giovedì 10 marzo 2016

Lezione di cioccolato a Dronero


All'Alberghiero di Dronero, dopo il caffé, sono stati il cacao e il cioccolato equosolidale i protagonisti di una mattinata dolce e amara.

Gli studenti delle classi quinte di sala e cucina hanno scoperto metodi di lavorazione, varietà e storia di un prodotto universalmente conosciuto e riconosciuto come il principe dei dolci.

Eppure dietro la produzione di questa prelibatezza si nascondono realtà di sfruttamento dei bambini nella raccolta del cacao in Africa, come testimoniato dal documentario "The dark side of Chocolate" del giornalista Miki Mistrati che gli studenti hanno guardato. 

Ma ci sono anche storie di riscatto come quella della cooperativa equosolidale El Ceibo, in Bolivia, che ha permesso ai contadini di abbandonare la coltivazione della coca per tornare a quella del cacao di varietà criollo attraverso un giusto prezzo. Cacao che viene acquistato da Altromercato.

Gli studenti hanno poi degustato diverse tipologie di cioccolato equosolidale, dal Mascao con zucchero Mascobado al modicano della cooperativa siciliana Quetzal.

Infine tutti in cucina per una prova pratica dove il cacao e il cioccolato sono stati al centro di ricette salate (riso carnaroli e basmati con glassa al cacao, battuta di carne con agrumi e scaglie di cioccolato) e dolci (mousse in purezza di fondente all'85%).

Una buona fonte di ricette è il sito Il Circolo del Cibo.

Nessun commento:

Posta un commento