LAB 4

Il quarto laboratorio offre agli studenti l'opportunità di sperimentare l'elaborazione di ricette dolci e salate a partire da ingredienti biologici del commercio equo e solidale, prodotti sia da realtà del sud del mondo (riso, caffé, cacao, spezie ...) ma anche da cooperative italiane (birra, farina, mandorle ...).

Un'attività che vuole promuovere la creatività e la capacità degli studenti di collegare teoria e pratica, ponendo grande attenzione a tutto ciò che va oltre l'aspetto nutrizionale e organolettico del prodotto, valorizzandone il percorso produttivo e gli aspetti sociali e ambientali che ne stanno all'origine.

Le ricette saranno raccolte nella nuova edizione del ricettario EQUOCHEF che la Cooperativa Colibrì utilizzerà per sostenere una raccolta fondi a favore della propria attività info-educativa.
Il ricettario sarà disponibile nelle Botteghe Colibrì a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Fossano, Saluzzo e Mondovì.

Per chi volesse trovare alcuni spunti per ricette con ingredienti equosolidali, può consultare il sito del CIRCOLO DEL CIBO, iniziativa di Altromercato per promuovere l'utilizzo di prodotti equosolidali nel circuito della ristorazione in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento