IL PROGETTO


“EQUOCHEF” è un progetto info-educativo giunto alla sua seconda edizione e promosso per l'anno scolastico 2015-16 dalla Cooperativa sociale Colibrì grazie al sostegno della Fondazione CRT  e della Fondazione CRC e realizzato con Ass. Meru Herbs Italia OnlusIpsia Acli CuneoCooperativa sociale Liberomondo, Ass. Tatawelosito web della prima edizione


Un progetto che intende valorizzare le competenze degli studenti degli Istituti Alberghieri cuneesi allargando l'orizzonte educativo a tematiche di stretta attualità (spreco alimentarebiodiversità, diritto al cibo sovranità alimentare, sostenibilità e produzioni biologiche, consumo critico,  commercio equoinclusione lavorativa di persone svantaggiate).


Il percorso prevede una prima parte di incontri in aula la Cooperativa Colibrì e testimonianze delle realtà partner su progetti e prodotti equosolidali nel sud del mondo e in Italia (economia carceraria, cooperative sociali per l'inserimento professionale di persone con disabilità, economie solidali nei territori confiscati alle mafie). 

Un'occasione per riflettere anche sul valore etico e ambientale delle produzioni alimentari a livello locale e nella rete del commercio equo e solidale.

La seconda parte del progetto prevede laboratori pratici che metteranno gli studenti all’opera proponendo loro di elaborare ricette e piatti dolci e salati a partire da materie prime del commercio equo e solidale.


Quest’anno il progetto, grazie al sostengo della Fondazione CRC, si collega al percorso educativo “A scuola di EQUOnomia 2.0promosso dalla Cooperativa Colibrì nelle scuole superiori della provincia di Cuneo con l’obiettivo di creare occasioni di educazione tra pari per stimolare uno scambio di competenze e sensibilizzare gli studenti in particolare sul tema dello spreco alimentare.

ADERISCONO AL PROGETTO:

Istituto superiore "Giolitti - Bellisario" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “G. Giolitti” – Mondovì 

Istituto superiore "Giolitti - Bellisario" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Paire” - Barge

Istituto di istruzione tecnico professionale "Virginio - Donadio" - SEZIONE I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Dronero e sede di Cerialdo presso la Casa Circondariale

Consulta i risultati dei questionari di avvio




CONTATTI:
Colibrì - società cooperativa sociale onlus 
via Monsignor Peano 8, 12100 CUNEO
tel. fax 0171 64589, educazione@coopcolibri.it, cell. 389 8526038


Nessun commento:

Posta un commento